Monteleone d'Orvieto

Luogo di interesse storico

Situato ai confini tra la Toscana e l’Umbria, ad un’ora da Roma e un’ora e un quarto da Firenze, da Monteleone è facile raggiungere le principali città dell’Italia centrale come Assisi, Todi, Arezzo o Siena. Gli amatori d’arte saranno felici in quanto dai lontani Etruschi fino all’arte del XVII secolo, i luoghi da visitare non mancano, a cominciare dalla vicina Città della Pieve dove nacque il Perugino, o il lago Trasimeno che è celebre per la vittoria di Annibale sui Romani. Numerose passeggiate a piedi, a cavallo, in bicicletta o in automobile permettono di scoprire i magnifici paesaggi che circondano Monteleone.

Se per caso il vostro itinerario vi porta a Monteleone e varcate la porta d’ingresso di questo bel borgo medievale fortificato, scoprirete uno scenario incantevole. Qui il tempo si è fermato e vi invita a scoprire lo charme delle case in mattoncini in tutte le sfumature dal rosso all’ocra.

Dalla strada principale si snodano vicoli e piazzette che sbucano sui bastioni che dominano viste meravigliose sulle colline che circondano Monteleone.

Al centro d’Italia, una regione al confine dell’Umbria e della Toscana che offre dolce vita, storia e cultura.